Le nostre esperienze
La Bergamo Servizi Cimiteriali s.r.l. ha operato , in oltre 10 anni di esperienza, in più di 100 cimiteri dislocati nelle province di Bergamo, Cremona, Milano e Brescia.
La flessibilità dimostrata dalla nostra azienda ad intervenire per le procedure di tumulazione ed inumazione ed inumazione con il solo preavviso di 24 ore (ed in casi di oggettiva urgenza, anche meno) ci ha permesso di gestire la situazione determinatasi con il “COVID 19” senza aver avuto problemi particolari (ad eccezione della nota mancata disponibilità da parte dei forni crematori locali).
Anche nelle fasi di esumazione ed estumulazione, la professionalità dei nostri operatori, sia nella fase organizzativa che operativa, permette di gestire, in collaborazione con gli enti locali interessati, anche i rapporti con i parenti e la destinazione dei resti, in modo di semplificare le operazioni tecnico-amministrative e di rispettare le programmazioni previste.
Nella gestione, invece, la nostra disponibilità è legata a quanto previsto dai singoli capitolati che possono includere la tumulazione / inumazione, la pulizia degli ambienti e dei cestini (con raccolta differenziata dei fiori ed il conferimento in isola ecologica), la conduzione del verde che comprende lo sfalcio dell’erba di competenza dei cimiteri (comprese le aree di rispetto cimiteriale), la gerenza delle lampade votive e la manutenzione degli impianti elettrici, la realizzazione di tombe e cinerari e la gestione e pulizia dei marmi; infine la attività di estumulazione e esumazione con riduzione volumetrica e smaltimento rifiuti cimiteriali (Edili, Casse ed addobbi, zinco) ed il ripristino e la sanificazione di campi e loculi .
Il realizzo delle singole attività può essere generale (e si parla quindi di gestione completa) di sole alcune parti con sempre la presenza delle fasi di inumazione e tumulazione (definita gestione parziale) o di singola attività occasionale (quali le esumazioni ed estumulazioni.